FAQ

 

IQS-INFOQUALITY SYSTEMS SRL

Per avere i risultati corretti relativi alla Esercitazione NORMA ISO 9001:2000,riportata nel libro della Franco Angeli:R.Lega: Qualità,Ambiente,Sicurezza nelle Aziende (cod 561.242)

collegarsi direttamente al sito http://www.erp2000.it
1. La procedura documentata è:

(Contrassegnare con una "X" la risposta che si ritiene esatta)



* 1. Un insieme di istruzioni operative


* 2. Un documento che riporta i risultati ottenuti o fornisce evidenza delle attività svolte .


* 3. La sintesi delle azioni da compiere per ottenere la qualifica di un processo.


* 4. Un documento che stabilisce, per una determinata attività, modalità operative, responsabilità, interfacce.






2. Il Manuale Qualità:

(Contrassegnare con una "X" la risposta che si ritiene esatta)



* 1. Deve essere strutturato come l’indice della norma


* 2. Descrive i contenuti tecnici di un’operazione


* 3. Deve essere distribuito a tutto il personale


* 4. Descrive il SGQ di un’organizzazione


3. Il sistema di gestione per la qualità messo in atto:

(Contrassegnare con una "X" la risposta che si ritiene esatta)



* 1. Deve comprendere tutte le attività/aree/funzioni aziendali


* 2. Deve essere controllato da ogni funzione aziendale


* 3. Deve essere riesaminato dalla Direzione ad intervalli prestabiliti


* 4. Nessuna delle risposte precedenti





4. La norma UNI EN ISO 9004 è da applicarsi:

(Contrassegnare con una "X" la risposta che si ritiene esatta)



* 1. Per le sole aziende che sviluppino progettazione


* 2. Per aziende, di grandi dimensioni, che operano nei servizi


* 3. Nel caso di aziende che intendano sottoporre il loro SGQ ad una valutazione di un Organismo di Parte Terza ai fini certificativi


* 4. Nessuna delle risposte precedenti

5. L’approccio delle norme serie UNI EN ISO 9000:

(Contrassegnare con una "X" la risposta che si ritiene esatta)



* 1. E’ molto analitico, in quanto la norma fornisce una descrizione delle singole modalità operative


* 2. Non è orientato alla certificazione dei prodotti


* 3. E’ specifico per il settore industriale, in quanto originato dal settore stesso


* 4. Descrive come attuare gli elementi del sistema qualità al fine di una loro uniformità





6. La certificazione del sistema qualità:

(Contrassegnare con una "X" la risposta che si ritiene esatta)



* 1. Comprende la verifica della competenza tecnica


* 2. E’ articolata in tre fasi: verifica documentale, visita in campo, valutazione prove di prodotto


* 3. E’ organizzata in modo che tutti i requisiti della norma presa a riferimento siano verificati


* 4. Nessuna delle risposte precedenti



7. La certificazione dell’azienda, con riferimento alla norma UNI EN ISO 9001, è:

(Contrassegnare con una "X" le risposta che si ritengono esatte)



* 1. Un atto obbligatorio in quanto prescritto dalla normativa


* 2. Una scelta aziendale volontaria


* 3. Una valutazione condotta dal Cliente esclusivamente per una determinata applicazione


* 4. Un aspetto commerciale qualificante per accedere a determinati mercati





8. Il Rappresentante della Direzione per la Qualità:

(Contrassegnare con una "X" la risposta che si ritiene esatta)



* 1. Deve essere una persona incaricata esclusivamente di assicurare che il SGQ sia applicato correttamente


* 2. Deve essere necessariamente persona diversa dal Direttore della Società


* 3. E’ un ruolo che può essere ricoperto da una sola persona


* 4. Deve promuovere la consapevolezza dei requisiti del cliente da parte dell’organizzazione.




9. La pianificazione per la qualità:

(Contrassegnare con una "X" la risposta che si ritiene esatta)



* 1. E’ un elenco delle prove, controlli e collaudi da effettuarsi nella produzione


* 2. E’ un documento che specifica i processi, le risorse, il miglioramento continuativo del SGQ


* 3. E’ un documento che precisa le modalità attuative da rispettare per una specifica commessa o fornitura


* 4. Nessuna delle risposte precedenti





10. Il termine prodotto ai fini della norma ISO 9000 significa:

(Contrassegnare con una "X" la risposta che si ritiene esatta)



* 1. Il solo prodotto tangibile


* 2. L’ hardware


* 3. Il risultato di un sistema di attività che utilizza risorse per trasformare elementi in ingresso in elementi in uscita.


* 4. Nessuna delle risposte precedenti


11. Gli obiettivi per la qualità devono:

(Contrassegnare con una "X" la risposta che si ritiene esatta)



* 1. Essere definiti ogni anno


* 2. Riguardare solo gli aspetti qualitativi del prodotto


* 3. Essere misurabili ed includere l’impegno al miglioramento continuativo


* 4. Essere diffusi a tutti i livelli attraverso riunioni





12. Un documento per essere ufficialmente valido:

(Contrassegnare con una "X" la risposta che si ritiene esatta)



* 1. Deve essere sempre autorizzato dalla Direzione


* 2. Deve essere approvato dal responsabile Qualità


* 3. Deve essere approvato prima della sua emissione


* 4. Deve essere sempre timbrato sulla prima pagina







13. Un documento (procedura - specifica) deve:

(Contrassegnare con una "X" la risposta che si ritiene esatta)



* 1. Essere almeno costituito da 5 pagine


* 2. Essere diffuso alle funzioni interessate ma archiviato presso la Direzione


* 3. Non fare riferimento a modulistica di registrazione delle attività associate


* 4. Reso disponibile nella versione aggiornata presso le funzioni/aree che svolgono l’attività definita nello stesso.





14. Il vertice dell’organizzazione a intervalli pianificati deve:

(Contrassegnare con una "X" la risposta che si ritiene esatta)


* 1. Effettuare il riesame


* 2. Assicurare la disponibilità di risorse


* 3. Verificare l’operato del Rappresentante della Direzione (RdD)


* 4. Tutte le risposte precedenti


* 5. Nessuna delle risposte precedenti

15. La documentazione facente parte del sistema qualità:

(Contrassegnare con una "X" la risposta che si ritiene esatta)



p 1. Deve essere distribuita in copia a tutto il personale


p 2. Viene aggiornata ogni tre mesi


p 3. Viene ubicata in un’area conosciuta ed ove è facilmente consultabile


p 4. Solo le norme tecniche vengono messe a disposizione di tutti





16. Lo scopo del riesame da parte della Direzione è:

(Contrassegnare con una "X" le risposte che si ritengono esatte)


p 1. Verificare che l’attività di Verifica ispettiva interna sia stata eseguita


p 2. Verificare che la gestione dei reclami sia stata efficace


p 3. Assicurarsi della continua adeguatezza ed efficacia del SGQ


p 4. Evidenziare azioni relative alla necessità di risorse


17. La necessità di addestramento del personale può eseere individuata quando:

(Contrassegnare con una "X" la risposta che si ritiene esatta)



* 1 Si è in presenza di processi speciali (es. saldatura)


* 2. Si è in presenza di nuovi assunti


* 3. Si è in presenza di personale che svolge attività aventi influenza sulla qualità


* 4. Nessuna delle risposte precedenti





18. Un Sistema di Gestione per la Qualità deve:

(Contrassegnare con una "X" la risposta che si ritiene esatta)


* 1 essere messo in atto (descritto, attuato, verificato) dalla funzione Qualità (RdD)


* 2. Permettere di attuare le azioni necessarie per conseguire i risultati previsti ed il miglioramento continuativo


* 3. Essere rispondente ai soli requisiti della norma che l’azienda ha deciso di applicare


* 4. Riguarda solo le attività di controllo qualità


19. La documentazione per il sistema di gestione per la qualità deve :

(Contrassegnare con una "X" la risposta che si ritiene esatta)



* 1 Essere gestita in forma controllata


* 2. Essere redatta dalla funzione Qualità (RdD)


* 3. Essere verificata ed approvata da persona autorizzato


* 4. Riportare lo scopo e il campo di applicazione





20. Le risorse necessarie per attuare un SGQ:

(Contrassegnare con una "X" la risposta che si ritiene esatta)


* 1 Riguardano le sole risorse umane dei reparti produttivi


* 2. Devono essere messe a disposizione dal Vertice


* 3. Riguardano l’obsolescenza degli impianti/macchinari


* 4. Nessuna delle risposte precedenti

21. descrivere quali elemti di ingresso devono essere utilizzati per il riesame da parte della direzione.




















22. Descrivere quali sono gli elementi da considerare per una corretta gestione delle risorse:



















Per avere i risultati corretti relativi alla Esercitazione NORMA ISO 19011:2003,riportata nel libro della Franco Angeli:R.Lega: Qualità,Ambiente,Sicurezza nelle Aziende (cod 561.242)

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In ciascuna delle seguenti situazioni un auditor riscontra una possibile non conformità rispetto alla norma. Determinare il numero del paragrafo della norma che riporta la prescrizione violata.



1. Visitando gli uffici di una vasta organizzazione, mentre si sta svolgendo la verifica ispettiva, un valutatore scopre che a causa di una modifica organizzativa in corso, l'applicazione del Sistema di Gestione della Qualità presso la Divisione Grandi Clienti è stata momentaneamente sospesa.

Riferimento: par. ………..

2. Durante la conversazione che il valutatore ha con il direttore delle vendite, egli scopre che in un ampio numero di casi questi fornisce direttamente al cliente il numero di telefono del responsabile produttivo, in modo che il cliente possa telefonare direttamente, comunicando le modifiche progettuali rispetto all'ordine in corso, senza alcun ritardo nella fabbricazione.

Riferimento: par. ……….

3. I valutatori che stanno indagando su un processo di assemblaggio si accorgono che una chiave dinamometrica non ha alcuna etichetta di taratura. Durante la discussione con il responsabile del reparto, questi afferma che la chiave è stata appena acquistata.

Riferimento: par. ...........

4. Durante la VI in una stazione di prova dove vengono riparati e rinnovati i multimetri, che poi sono rinviati al reparto, si é riscontrato che per la 5^ volta uno strumento era stato inviato alla riparazione sempre per lo stesso inconveniente.

Riferimenti: par. .........

5. Un gruppo di valutazione visitando una fabbrica riscontra quanto segue:
a) carte di codifica del reparto estrusione superate
b) le specifiche tenute nell'ufficio progettazione sono state sospese
c) la lista dei fornitori approvati in possesso dell'assistente del responsabile acquisti non è aggiornata.

Riferimenti: par. ... ........

6. In un centro di formazione l'addetto alla segreteria, in risposta a una domanda di un valutatore, afferma di eseguire fotocopie dei curriculum degli studenti che hanno completato il ciclo di formazione e di archiviarle per gli anni futuri. Tali fotocopie risultano estremamente utili allorché si riceva una richiesta di lavoro.

Riferimenti: par. ... ........

7. Eseguendo una VI in uno studio di architettura, che è responsabile anche della direzione dei lavori, il valutatore intervista un responsabile di progetto. Egli lo informa che nella maggior parte dei progetti devono ricorrere a imprese appaltatrici suggerite dai clienti.

Riferimenti: par. ... .......

8. Una operatrice di computer, usando il computer per valutare l'ammontare del materiale conservato nel magazzino, al termine dell'elencazione dei materiali conservati esegue la somma usando la sua mini calcolatrice. Il computer prevede, tuttavia, opportuni comandi per l'ottenimento automatico della somma come specificato nel manuale operativo a corredo.

Riferimenti: par. ... .............

9. Una azienda di prodotti per l'arredamento mostra al valutatore il libro di registrazione dei reclami dei clienti. Questo libro contiene numerosi reclami dal cliente circa le tende a parete.

Riferimenti: par. ... ............

10. Il responsabile della AQ ha scoperto che alcuni prodotti sono fuori specifica. Questo accade 6 settimane dopo la loro spedizione. A causa di ciò parecchie migliaia di prodotti sono già sul mercato.

Riferimenti: par. ...............

11. In un centro di formazione un valutatore stava conversando con alcuni studenti che lo informarono del fatto che loro avevano sottoscritto la partecipazione a un corso caratterizzato da 2 esami da sostenere successivamente. Ora, a corso inoltrato, la direzione del centro li ha informati di aver dovuto decidere che le modalità di svolgimento dell'esame saranno differenti.

Riferimenti: par. ... .............

12. Nell'area di produzione di una grande azienda tipografica un valutatore, mentre intervistava un capo reparto produzione, scorse un operaio che stava sollevando con un carrello appositamente attrezzato una consistente quantità di cataloghi stampati per trasferirli altrove. Il valutatore chiese all'operaio come lui fosse a conoscenza del fatto che il materiale fosse pronto da spostare. La risposta fu che sempre a quell'ora della giornata c'era il materiale pronto da caricare.


Riferimenti: par. ... .........

13. Più tardi, durante la stessa visita, il valutatore scoprì che un allegato, che avrebbe dovuto essere incluso nei cataloghi, era risultato mancante al controllo finale; gli addetti al controllo si erano allora recati loro stessi al magazzino a prelevare la parte mancante, aggiungendola ai cataloghi, senza informare dell'accaduto nessuno.

Riferimenti: par. ... .........

14. Visitando una sede staccata di una organizzazione di formazione del personale, un valutatore scorse un docente che prelevava dal bagaglio della propria auto le dispense del corso. Alcune delle stesse risultano inutilizzabili in quanto deteriorate dalla pioggia filtrata nel bagagliaio. Il docente rispose alla domanda del valutatore che la biblioteca centrale era nella sede dell'organizzazione, ma che per lui era più comodo, dovendo recarsi continuamente nelle sedi staccate, tenere una scorta di dispense nella propria auto.

Riferimento: par. ... ............

15. Più tardi, durante la visita alla sede centrale, il valutatore chiese informazioni circa un corso di formazione di 6 settimane svoltosi sulla riparazione di autoveicoli, richiedendo altresì la visione della documentazione relativa alla partecipazione al corso. La risposta fu che la documentazione non era disponibile in quanto archiviata su un supporto magnetico che era stato irreparabilmente danneggiato da un virus.

Riferimenti: par. …..........

16. Durante la verifica presso gli uffici di una compagnia aerea, un valutatore scopre che i questionari compilati dai passeggeri relativamente alla percezione del grado di confort delle nuove poltrone di prima classe vengono esclusivamente utilizzati per scopi di benchmarking (confronto con dati analoghi di altre compagnie).

Riferimento: par. ………..













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